News Gerda!
FIRMA LA PETIZIONE
SALVIAMO I CAMPI FLEGREI !!! Giù le mani da casa nostra - No alle trivellazioni nei Campi Flegrei !!!
-Da qualche settimana è giunto il via libera del sindaco De Magistris per il “Campi Flegrei Deep Drilling Project”, un progetto di perforazione dell’area di “Bagnoli Futura”, di proprietà al 90% del Comune di Napoli, affinché si realizzi un pozzo pilota a 500 metri di profondità cui dovrebbe seguirne uno a 4 chilometri se gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia otterranno indicazioni circa la possibilità di raggiungere liquidi geotermici ad alta temperatura utilizzabili per studiare il sottosuolo e per produrre energia pulita e rinnovabile per elettricità e riscaldamento domestico.
“ Lì sotto c’è una miniera di energia geotermica che fa gola “ , ma il problema è che quella dei Campi Flegrei è una caldera attiva dove dorme un supervulcano potenzialmente molto più pericoloso del Vesuvio e non si conoscono le reazioni vulcaniche che tali operazioni potrebbero causare.
L’area flegrea è la più rischiosa al mondo, e gli esperti non escludono: il rischio terremoti, fughe di gas tossici, esplosioni incontrollate.
Cosa succederebbe se le perforazioni incontrassero una camera magmatica ???
Il vero problema è che se per un’eventuale eruzione naturale del Vesuvio esiste un piano di evacuazione, per una non prevista eruzione artificiale del supervulcano dei Campi Flegrei (attorno al quale la densità di popolazione esposta è altissima) non c’è nessun piano preventivo.
Firma anche tu affinché tutto ciò non abbia inizio !!!
Firma anche tu per scongiurare il rischio di una catastrofe; che un innumerevole quantità di persone possa morire, ferirsi, sfollare; che uno tra i paesaggi più belli al mondo possa scomparire.
Firma anche tu, s alviamo i Campi Flegrei !!!
Nessun commento:
Posta un commento