NEWS Marcello!
E' cominciata oggi la più lunga eclissi solare anulare del millennio e gli astronomi sostengono che le Maldive siano il posto migliore per osservare il fenomeno che non si ripeterà più per i prossimi 1.000 anni e oltre.
L'agenzia spaziale americana, la Nasa, ha scritto sul suo sito Web che si tratta di un'eclissi anulare, il che significa che la luna oscurerà la maggior parte della zona centrale del sole ma non le estremità, disegnando una specie di anello in un fenomeno che durerà 11 minuti e otto secondi e che secondo la Nasa non si ripeterà più fino al 23 dicembre del 3043.
L'"anello" sarà visibile in una fascia di Paesi che vanno dall'Africa Centrale, alle Maldive, all'India meridionale, allo Sri Lanka settentrionale, a parti del Myanmar e della Cina. Mentre secondo la Nasa in Africa, Medio Oriente ed Europa orientale si vedrà un'eclissi parziale. Secondo gli astronomi il miglior posto sulla Terra per assistere al fenomeno è l'isola di Male, la principale delle Maldive, dove l'eclissi durerà più di 10 minuti.
In India, l'eclissi coincide con la festività del Kumbh Mela durante la quale migliaia di persone si immergono nel fiume Gange per purificare i peccati.
"Oggi si verifica una congiuntura che prevede l'assenza della luna e un'eclissi solare il tutto durante la Kumbh Mela. Si tratta di un fenomeno molto raro", ha spiegato a Reuters tv Baba Ram Vilas, monaco Hindu sulle rive del Gange, dove la festività del Kumbh Mela si tiene ogni 12 anni in una città diversa. Gli astronomi sostengono che l'eclissi sia iniziata alle 6:14 (ora italiana) nella Repubblica dell'Africa centrale, con il picco che si è verificato alle 8 circa per terminare alle 11:07.
Nessun commento:
Posta un commento