NEWS Frank!
CAPITOLO 10
Proiezione dell’immagine
Ci hanno detto che vi è un albero là fuori dalla mia finestra ma io non vedo in realtà l'albero. Per mezzo di un qualche sottile procedimento di cui solo i tratti iniziali relativamente semplici sono stati esplorati I'albero reale proietta un'immagine di se stesso nella mia coscienza e questo è ciò ch'io percepisco. Se voi siete al mio fianco e guardate lo stesso albero quest'ultimo riesce a proiettare un'immagine anche nella vostra anima. Io vedo il mio albero e voi vedete il vostro (notevolmente simile al mio) ma ciò che è l'albero in se stesso noi non lo sappiamo.
Erwin Schrödinger
... il mio corpo esiste soltanto in rapporto a questo universo, e di fatto sto attaccato ad esso e ne dipendo come la foglia sull’albero. Mi sento tagliato fuori solo perché sono scisso dentro di me, perché cerco di dividermi dai miei sentimenti e dalle sensazioni. Perciò’ essi mi sembrano estranei. Ma se sono consapevole dell’irrealtà di questa divisione l’universo non mi sembra più’ estraneo. Giacché io sono ciò’ che conosco; ciò’ che conosco è io. La sensazione di una casa al di là della strada o di una stella nello spazio esterno non è meno io di un prurito alla pianta del piede o di una idea nella mia testa. In un altro senso io sono anche ciò’ che non conosco. Non sono consapevole della mia mente in quanto mente. Esattamente allo stesso modo non sono consapevole della casa al di là della strada come di qualcosa di separato dalla mia sensazione di essa. Conosco la mia mente come pensieri e sentimenti, e conosco la casa come sensazioni... Che vi sia un sole separato dalla sensazione che ne ho, è un’inferenza. E siccome ... sono le mie sensazioni - devo inferire che il mio corpo e il mondo formano un unico processo...
... non abbiamo una sensazione del cielo, ma quella sensazione siamo noi.
Alan Watts
... Il senso di essere una sorta di... Testimone o Sé svanisce del tutto. Tu non guardi il cielo, tu sei il cielo. Puoi gustare il cielo. Non è là fuori... C’è solo puro vedere. La coscienza e la sua manifestazione non sono due cose distinte.
Mentre rimani in quello stato e "senti" questo Testimone come una grande espansione, potrai cominciare a sentire che la sensazione del testimone e la sensazione della montagna sono la stessa sensazione. Quando "senti" il tuo puro Sé e "senti" la montagna, sono esattamente le stessa sensazione. In altre parole, il mondo reale non ti è dato due volte - uno là fuori, uno qui dentro. Questo "essere due volte" è il significato di "dualità".
Ken Wilber
Quando la mente umana è tagliata fuori dal cosiddetto universo fisico essa ha l'incredibile capacità di creare il proprio mondo - alberi, persone, suoni, colori e odori... L'intero universo fisico non è altro che una serie di modelli di energia neuronale che prende fuoco all'interno della nostra testa.
Questa è la dimostrazione finale che tutti i mondi sono nella mente.
Michael Talbot
Quando guardi una cosa, vedi l'assoluto, ma ti figuri che sia ciò che appare secondo il suo aspetto immediato, una nuvola, un albero, eccetera.
Nisargadatta Maharaj
L’albergo dei bambù
Seduto solo nel segreto dei bambù,
A lungo zufolo al canto del liuto.
Nessuno mi conosce nel bosco profondo.
Rifletto la luna che viene ad illuminarmi.
Wang Wei
Risposta all’imperatore che chiedeva "cosa c’era nella montagna"
Cosa c’è nella montagna?
Nelle cime dalle bianche nubi....
Non posso che viverlo
E non potrei dirvelo.
T’ao Hong -King Fonte: il libro del risveglio
Nessun commento:
Posta un commento