NEWS Marcello!
Alberi su Marte? NASA: “no”
Gennaio 14, 2010 centroufologicotaranto Lascia un commento Passa ai commenti
Alberi su Marte? Un brivido è corso lungo la schiena dei ricercatori nei laboratori della Nasa alla vista delle spettacolari immagini arrivate dalla sonda su Marte. L’agenzia spaziale americana ha pubblicato uno scatto della superficie marziana catturato da HiRISE, ovvero l’High Resolution Imaging Science Experiment, il sensore ottico più potente spedito nello spazio a bordo della sonda spaziale Mars Reconnaisance Orbiter. Tra le dune di sabbia sul pianeta rosso spuntano infatti a sorpresa quelli che sembrano dei veri e propri filari di alberi. Una foresta di latifoglie extraterrestre? Putroppo no. Come spesso accade in questi casi l’interpretazione è assai differente dalla realtà: la foto mostra semplicemente una regione di dune nell’estremo nord di Marte, a poco meno di 400 chilometri dal polo. Sulle punte di queste dune è presente uno strato di anidride carbonica ghiacciata, che evapora con l’arrivo della primavera marziana. Da qui l’inganno visivo con le chiazze e le righe scure che ricordano una vegetazione. «Ciò che vediamo è sabbia smossa in uno stato ghiacciato che si muove sopra le dune formando così righe molto marcate», ha riassunto il ricercatore della Nasa Candy Hansen.
(Nota Redazione Centro Ufologico Taranto), la spiegazione della NASA sembra per davvero plausibile. E questa è la prova su cosa siano capaci di fare le illusioni ottiche. Uno dei nostri coordinatori Antonio De Comite pensa che le illusioni ottiche siano davvero fenomenali, visto che i presunti alberi marziani sembrano ricordare antiche foreste del periodo geologico terrestre del Siluriano (500 – 430 milioni di anni fa), foreste composte da Felci Arboree e antichi Licopodi e Calamitali. Peccato che sia tutta un illusione.
Sotto l’ingrandimento dei presunti alberi marziano e una ricostruzione della vegetazione del Siluriano
http://centroufologicotaranto.wordpress.com/2010/01/14/alberi-su-marte-nasa-no/
In verità mi incuriosiscono di più i sentieri tracciati sulle dune che la presunta vegetazione... che la NASA dice non essere tale.
RispondiEliminaMi risulterebbe sorprendente venire a conoscenza della presenza di vegetazione su uhn pianeta "ostile" alla vita ma destabilizzante sarebbe scoprire la presenza di fauna. Ma sicuramente gli attenti scienziati della NASA avranno già valutato il fenomeno e accertato che trattasi dei famosissimi sassi vaganti come quelli lunari. ;)