NEWS Stefano!
Costa Rica, è tornato in attività il vulcano Turrialba
16:32 gio 07 gennaio 2010Il pomeriggio del 5 gennaio 2010 il vulcano Turrialba, a 40 km a est di San Jose in Costa Rica, è tornato in attività. Il vulcano, alto 3.340 metri, "dormiva" dal 1866 quando è stata registrata l'ultima eruzione.
Come annunciato dall'osservatorio di vulcanologia del Paese la popolazione delle vicinanze è stata evacuata. Sul sito Viaggiare Sicuri si legge, infatti, che le eruzioni di vapore e di polveri e la prospettiva di una maggiore intensità eruttiva hanno avuto come conseguenza lo sgombero precauzionale dei due villaggi più prossimi al cratere principale.
Il Paese è anche a rischio sismico e di inondazione. Si consiglia, quindi, "di adottare precauzioni adeguate e di tenersi informati sulla situazione, attraverso il proprio agente di viaggio oppure, in loco, direttamente presso le strutture alberghiere e gli organi di informazione". Terremoti e inondazioni sono ricorrenti, soprattutto sulla costa caraibica, e l'Osservatorio Vulcanologico e Sismologico del Costa Rica reputa che la penisola di Nicoya possa essere colpita da fenomeni sismici particolarmente intensi.
http://viaggi.excite.it/news/34672/Costa-Rica-e-tornato-in-attivita-il-vulcano-Turrialba
Nessun commento:
Posta un commento