NEWS Marcello!
Gli astronomi hanno affermato che sono sul punto di trovare pianeti simili alla Terra in orbita ad altre stelle, un passo fondamentale per determinare se siamo soli nell’Universo. Un importante astronomo NASA ed altri scienziati hanno affermato che ciò avverrà entro i prossimi 4 o 5 anni, ma potrebbe avvenire anche quest’anno. Tutto dipende dal nuovo telescopio spaziale. All’annuale conferenza della American Astronomical Society, tenuta a Washington, si è affermato che ogni scoperta di “eso-pianeta”, ossia al di fuori del nostro Sistema Solare, porta sempre alla stessa conclusione: tranquilli pianeti come la Terra dove possa esserci o sviluppare la vita sono abbondanti, nonostante la natura violenta dell’Universo fatta di stelle che esplodono, buchi neri e galassie in collisione. Il nuovo telescopio spaziale Keplero della NASA è pronto a mettersi a caccia di questi esopianeti, tanto che gli scienziati hanno affermato che “siamo in un incredibile posto speciale nella Storia” e molto vicini a rispondere a una domanda che affligge da sempre l’umanità, fin dall’inizio della Civiltà: siamo soli nell’Universo? “C’è molto ottimismo su questo tema. Se fossi un uomo dedito alla scommesse, direi che sono pronto a dire che non siamo soli. C’è un sacco di vita là fuori“, afferma Simon “Pete” Worden che è un astronomo a capo del Nasa’s Ames Research Centre. Anche la Chiesa cattolica ha tenuto conferenze scientifiche circa la prospettiva sulla vita extraterrestre, compreso un incontro lo scorso novembre.
Articolo completo (in inglese) http://www.google.com/hostednews/ukpress/article/ALeqM5iZZ5z7zEt_2BKEBkVV4×0-kiW52w
Nell’immagine d’apertura la ricostruzione del pianeta Gliese 581 D, corpo celeste che potrebbe essere composto da oceani liquidi come la Terra e, con conseguente, effetto serra.
Sotto invece la ricostruzione del pianeta Gliese 581 C, corpo celeste ancora più indiziato nell’avere forme di vita. Sia Gliese 581 C che D si trovano nella cosidetta “fascia abitabile” del sistema stellare di Gliese, nana rossa che si trova nella costellazione della Bilancia, che si trova alla distanza di 20,3 anni luce dalla Terra
Nessun commento:
Posta un commento