ho trovato questa toccante testimonianza,semplice e forse anche un poco scontata ma che mi ha comunque profondamente commossa,sarà che oggi sono particolarmente sensibile alle parole,
e mi piace l'idea di poter condividere con voi questa emozione.
Buon Amore Tui! Namastè
"(...) in questo periodo in modo indiretto mi sono velocemente ed intensamente avvicinato ad un mondo che non conoscevo, al mondo della malattia che spesso ha dentro di noi il collegamento con il concetto di morte. Il cancro o il tumore.
Grazie a questa sua avventura sto imparando molto e grazie al suo impegno sto conoscendo cose nuove, semplici e vere. Vi voglio allegare una parte tratta da un libro di Ludovico Guarneri che mi ha fatto leggere mio padre. Non si tratta di un "maestro", un "leader" uno esperto di crescita personale, una guida, uno scrittore di successo che si occupa di consapevolezza. E' un uomo semplice e disponibile che è stato malato e si è accorto di essere più sano da malato che quando si definiva sano per i canoni della vita moderna e che è guarito con semplicità e stando nel presente. E' un uomo che ha fatto ciò di cui parla e non che parla di ciò che si dovrebbe fare.
Non ho mai festeggiato in modo particolare l'arrivo di un nuovo anno e non ho mai diviso il tempo in anni per fare bilanci o augurare bene e pace. Ma in questo periodo particolare nel quale sto imparando molto dalla semplicità, dalle cose vere come il caldo e il freddo, la pioggia, il sole e il fuoco che brucia la legna e che scalda, in questo periodo che "casualmente" capita con la fine dell'anno vi voglio inviare queste semplici righe che parlano di semplicità.
Non so cosa desiderate per il nuovo anno per la vostra vita, non so cosa sarà giusto o importante per voi, quale sarà il vostro viaggio, cosa vi aiuterà dato che spesso non avere quello che vogliamo è una benedizione. In ogni caso trovo che parole semplici siano sempre un ottimo compagno di strada e ve le mando con affetto con l'augurio che la semplicità sia parte della vostra esperienza e vita di tutti i giorni.
"Penso sia inutile mangiare vegetariano, correre ogni giorno per dieci chilometri, passare tre ore in palestra o andare a nuotare per sentirsi sani se queste buone abitudini non sono accompagnate da una profonda compassione per lo stato di "essere umani" e da un etica profonda che ci fa rispettare il pensiero e la vita degli altri umani e della terra dove viviamo.
E' nostro dovere interessarsi alle sofferenze degli altri esseri umani, alla costruzione di una pace universale, alla giustizia fra i popoli e al rispetto di delle diverse culture esistenti sulla terra. E' inutile essere sani nel corpo se non lo si è anche nella mente e nell'anima, se non proviamo com-passione, partecipazione. Per questo la malattia mi è arrivata come un dono senza il quale non potrei essere quell'uomo felice che mi reputo oggi, mentre scrivo battendo ritmicamente sui tasti come sotto dettatura dell'anima.
La malattia è frutto di egoismo, causa di un pensiero rivolto esclusivamente al soddisfacimento del proprio benessere. Dimenticandosi del resto del mondo di cui siamo parte e senza il quale non esisteremmo, ci ammaliamo inconsapevolmente di una tristezza profonda che sottilmente, dolcemente, si nasconde in mezzo al luccichio delle cose che compriamo, senza le quali ci sembra di non esistere. Pensiamo di comunicare solo perché abbiamo in tasca i nostri brillanti e luminosi telefonini che ci mettono in comunicazione con il mondo. Poi usciamo a cena con qualcuno e non ci parliamo perché siamo impegnati a mandare un sms a qualcun altro lontano.
Siamo nati nudi e ce ne andremo senza portare niente di quello che abbiamo faticosamente accumulato durante la nostra vita. Allora guardiamoci intorno e cerchiamo la guarigione nel dare di più. Un gesto d'amore, non dimenticarlo e l'amore non è un regalo, l'amore si conquista. Dando si riceve e come dice il Buddha:"Quel che non è dato è perso."
Grazie Rosa, è una bella condivisione, unita anche alla splendida canzone di Battiato.Buona giornata piena di magnifiche realizzazioni
RispondiEliminaMaria