NEWS Stefano!
Battaglia al largo del mar Giallo
Una nave da guerra sudcoreana con 104 persone a bordo e' stata affondata da un siluro e poco dopo un'unita' di Seul ha aperto il fuoco contro una nave sconosciuta. Lo ha riferito l'agenzia sudcoreana Yonhap. L'affondamento della nave da guerra di 1.500 tonnellate e' avvenuto alle 21 locali (le 13 in Italia) poco distante dall'isola di Baengnyeong che e' sotto il controllo di Seul.
La nave forse colpita da un siluro
Seul, 26-03-2010
Sono stati portati in salvo 58 dei 104 uomini di equipaggio della nave sudcoreana colpita da un probabile siluro nordcoreano e affondata nel Mar Giallo, vicino all'isola Baekryeongdo non distante dal confine marittimo con la Corea del Nord. Lo riferiscono i media di Seul, aggiungendo che i morti sono numerosi.
La nave della marina sudcoreana da 15.000 tonnellate di stazza, riferisce l'agenzia Yonhap, è stata affondata al largo dell'isola di Baengnyeong, nel mar Giallo. Citando fonti della marina, la Yonhap aggiunge che a bordo c'è un equipaggio di 104 unita'. Non ci sono certezze sulle cause dell'incidente: la tv di Seul parla di un siluro esploso dalla marina di Pyong Yang ma la presidenza sucoreana mostra cautela su questa ipotesi e non conferma.
Secondo ricostruzioni ancora frammentarie, la nave avrebbe risposto al fuoco contro un'altra imbarcazione non identificata. Secondo l'agenzia Yonhap, l'allerta delle truppe di Seul è al massimo livello, al punto che il governo ha convocato una riunione d'emergenza dei ministri interessati del comitato di Sicurezza.
Il controverso confine nel Mar Giallo a ovest della penisola coreana, la cosiddetta Northern limit line, è stato teatro di numerosi scontri a fuoco negli ultimi anni. Nel 1999, nel 2002 e da ultimo il 10 novembre scorso ci sono stati scambi di colpi tra le marine delle due Coree in seguito a sconfinamenti veri o presunti. A fine gennaio Pyongyang ha esploso alcuni colpi in mare per un'esercitazione militare per la quale aveva interdetto la navigazione attorno alle isole di Baeknyeong e Daecheong. Il confine marittimo tra le due Coree fu tracciato alla fine del conflitto del 1950-53 ma non è mai stato accettato dal Nord anche perché dopo l'armistizio non si arrivò mai a un trattato di pace.
Nessun commento:
Posta un commento