Curiosità
SIENA. 7 AGOSTO 2010 ore 10.45 appuntamento con la storia. Nessuno di noi vorrà mancare ad un evento astronomico cosi raro e sicuramente interessante. Praticamente a livello planetario la grande croce dei segni cardinali si svilupperà così: Saturno, Venere e Marte in Bilancia saranno opposti a Urano e Giove in Ariete e formeranno tutti una quadratura a Plutone in Capricorno e alla Luna in Cancro. Magari non succede nulla, ma potrebbe essere interessante porre l'inizio dei famosi eventi del 2012 proprio da questa data. I vari concetti che le religioni, culture e credenze portano avanti Kali Yuga (lett. Kàli=nero, Yuga=era; corrispondente nei miti greci all'età del ferro, è l'ultimo dei quattro Yuga; si tratta di un'era oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale), era dell'Aquario, profezie maya, I ching concordano tutte nell'affermare che la nostra era è stata sì densa di importanti conquiste (l'elettricità, internet e la comunicazione, la possibilità di viaggiare in vari modi da un capo all'altro del mondo in pochissimo tempo, grandi conquiste di libertà), ma anche inaridimento morale, corruzione, sete di potere, discriminazione con enormi sacche di povertà e ignoranza da sfruttare per arricchire una piccola minoranza, sfruttamento selvaggio e indiscriminato della nostra terra, che come le nostre vite è unica e non può essere cambiata.
Gli eventi potranno essere catastrofici o magari, come io penso, si innescherà solo la miccia, ma qualcosa succederà. Molti autorevoli astrologi si sono spinti a previsioni precise che si potranno leggere in giro per la rete; primo tra tutti l’astrologo arabo Hassan-al-Charni (famoso per aver preannunciato e previsto dall’astrologia la morte della principessa Diana)
Se ci guardiamo intorno, cose su cui riflettere ce no sono: paesi sull'orlo del collasso civile e economico (Grecia), alcuni paesi dell'Est Europa, e tutta la zona medio orientale, ma gli stessi Usa dove la popolarità di Obama è in costante calo (ironia della sorte. è l'unico presidente che non ha avuto appoggi dall'industria petrolifera come invece era successo ai Bush, e viene travolto dal più grande disastro ecologico causato proprio dall'industria petrolifera).
Le nuove locomotive del mondo che cercano di prendere a livello di potere il predominio fino ad oggi degli Usa, Paesi arabi, Cina e Russia in testa, ma non scordiamoci un Sudamerica speculare e in parte già forte in Usa dove la comunità ispanica e il Messico già sono gran parte dell'economia trainante Usa.
E al nostra piccola politica, dove ormai non si sa se un opposizione esiste o si tratta solo di ascoltare quello che dicono gli altri e dire il contrario per fare presenza, non brilla e nessuno dei tre attuali leader Berlusconi, Bersani, e Fini ha gli astri a suo favore.
E le grandi multinazionali che ormai travalicano gli stati di origine, le varie Unilever, Goldman Sachs, Exxon Mobil, e la stessa Google o Facebook, che ormai hanno schedato una buona metà della popolazione umana e cercano di usarla come noi usiamo i polli in batteria prevenendone i bisogni e creandone alcuni nuovi ma funzionali al consumismo.
Non dimentichiamo poi la grande campagna mediatica contro la Chiesa che sta pesantemente discreditando un papa che comunque ha sinora mantenuto un buon profilo internazionale.
Di elementi su cui posare l'attenzione ce ne sono e non è detto che si realizzino tutti o magari nessuno ma sicuramente qualcosa potrà accadere, trascinandosi dietro anche il resto. Non dobbiamo avere paura della fine del mondo, il mondo non finirà, anzi, magari migliorerà con maggiore benessere per tutti, una maggiore autocoscienza, condizioni di vita migliori, una maggiore consapevolezza, ma forse proprio per questo chi ha condotto finora in maniera sbagliata le sorti del mondo dovrà fare un passo indietro. E non è detto che possa essere un'operazione pacifica come la caduta del muro di Berlino e il disgregamento della Russia.
A volte mi soffermo a pensare che tutto quello che serve sapere lo sappiamo già per gli insegnamenti del buon senso, della nostra cultura, della nostra religione, ma poi ci dimentichiamo tutto e seguiamo il canto delle sirene e ci facciamo abbagliare da false promesse e luci colorate facendo cose errate e dannose per la nostra salute fisica e mentale, oltre che spirituale, prendendo scorciatoie che chiederanno sempre prima o poi il loro prezzo.
Si dice anche da parte di autorevoli studiosi che esista una sorta di coscienza collettiva che interagisca e che in occasione di eventi di grossa portata quali a suo tempo l'attacco alle twin tower possa essere registrata come grosse variazioni di energia repentine e massicce come appunto si verificò in tale data.
Chissà che le basi dell'attuale crisi economica che tutti ci attanaglia non derivi tutta da là...
Quindi tutti pronti per una data importante che forse non ci darà un colpo allo stomaco, ma magari ci permetterà di entrare dolcemente in una nuova era con maggiore consapevolezza di noi stessi, e poi sognare un po' aiuta. Una classe politica onesta e al servizio della comunità, una comunità finanziaria che non distrugge la ricchezza, una maggiore attenzione al benessere della persona e non solo a curare quando il male è conclamato e - perché no? - le donne al potere e gli uomini a casa a gestire una parte più nascosta della vita ma non per questo meno soddisfacente.
Tra non molto potremmo rileggere queste righe, e magari trovare un senso o solo considerarle per quello che sono, delle riflessioni sul mondo che ci circonda e sulle sue mille sfaccettature che non sempre riusciamo a comprendere.
Nessun commento:
Posta un commento