ANSA sulle Tempeste Solari
Questa mattina il sito della agenzia ANSA segnala che "il sole si sta svegliando, attese aurore spettacolari." Secondo il redattore della agenzia "dopo un lungo sonno sembra che la attività della nostra stella sia ricominciata. Sulla sua superficie sono state osservate eruzioni solari con plasma (ovvero particelle cariche elettricamente) scagliato nello spazio interplanetario." Fonte
Nella parte finale dell'articolo viene affermato che la attività solare sia ciclica, e si ripresenti circa ogni 11 anni. Secondo la ANSA, la ultima iperattività solare si sarebbe registrata nel 2001, cioè circa 9 anni fa.
.
Tuttavia la agenzia stampa ha omesso di aggiungere che in un comunicato diramato lo scorso 8 giugno, gli scienziati NASA hanno avvertito che la attività solare in corso andrà in crescendo, sino a raggiungere un picco estremamente pericoloso, dal momento che le reti elettriche e telematiche terrestri potrebbero subire seri danneggiamenti dalla connessa tempesta magnetica. Fonte - Fonte
A tutto ciò si aggiunga che - secondo alcune voci che ci sono arrivate all'orecchio - un ingegnere italiano che lavora per la NASA avrebbe ammesso che il 7 agosto prossimo dovrebbe avere luogo una forte tempesta magnetica solare. Costui avrebbe aggiunto che sarà preferibile indossare occhiali da sole (e forse anche evitare di prendere la tintarella - n.d.r.) per quel giorno, e che le cose starebbero precipitando, nel senso che la grande tempesta magnetica attesa per il 2012 - 2013 potrebbe manifestarsi in anticipo.
Che tali notizie corrispondano effettivamente alla realtà oppure siano solo una trappola mediatica, al momento non ci è dato di saperlo. Per adesso, nel dubbio, forse sarebbe il caso di assumere nei confronti del sole un atteggiamento più prudente del normale.
Nessun commento:
Posta un commento