Terremoto Roma 2011 Maggio: voi ci credete?
Dopo le profezie di Nostradamus si passa a quelle diBendandi, il defunto sismologo famoso per le sue capacità predittive riguardo i terremoti.
Un confine sottilissimo quello tra la scienza e la superstizione, sopratutto in questo caso, Bensandi avrebbe infatti previsto che l’11 maggio 2011 un terremoto devastante avrebbe colpito proprio la capitale.
Quasi tutti siamo al corrente della tragica non prevedibilità dei terremoti, che mietono migliaia di vittime in tutto il mondo, ogni anno, nonostante ciò sul web impazzano le notizie che tiportano le parole di Bendandi, il sismologo vissuto nel secolo scorso, talmente sicuro delle proprie intuizioni da depositarle presso un notaio.
In effetti dopo essersi appassionato ai terremoti nel 1908 Bendandi divenne noto come “l’uomo che prevedeva i terremoti”, nonostante non avesse conseguito alcun titolo ebbe delle intuizioni e fece delle scoperte che risultarono degne di nota alla comunità scientifica dell’epoca.
Nei primi del ’900 non esisteva ancora la sismologia basti pensare che Wegener pubblicò la sua teoria sulla deriva dei continenti solo nel 1912, eppure Bendand studiando i corpi celesti, con strumenti costruiti la maggior parte delle volte da lui, riuscì a predire molti episodi sismici, acquisendo via via sempre più fiducia da parte degli scienziati.
L’ultima previsione di Bendandi risale al terremoto del Friuli nel 1976, che come sappiamo si è rivelata esatta, chissà cosa potrebbe fare ai giorni nostri questo singolare personaggio avendo a disposizione tutta la nostra tecnologia.
C’è chi non crede possibile una storia del genere e voi? Vi troverete il più lontano possibile da Roma il prossimo 11 maggio o credete che siano solo casualità?
http://www.donna10.it/terremoto-roma-2011-maggio-voi-ci-credete-3376.html
Mi chiedo di continuo da dove vengano simili affermazioni, leggere come farfalle.
RispondiEliminaQuesta risposta è stata inviata al sito di origine e l'ho veduta comparire sulla pagina dei commenti, ma poi è "scomparsa"...
Premesso - anche da voi - che Bendandi è il solo al mondo che ha storicamente, legalmente ed ufficialmente previsto un terremoto dietro l'altro e si sono verificati, scrivete: "Dopo le profezie di Nostradamus si passa a quelle di Bendandi" (sic!)
Come si possano definire le sue delle profezie, associandole a Nostradamus (tanto di rispetto) avendo egli messo in campo dei procedimenti matematici, astronomici e strumentali esportati a scienziati d'oltreoceano e tutt'ora utilizzati, non lo capisco proprio.
Chi scrive articoli dovrebbe ben distinguere "profezia" da "previsione"; forse che quelle meteorologiche le chiamate profezie del tempo?
E dove starebbe la superstizione, visto che i terremoti che ha previsto fin'ora erano veri?
Quanto alla fiducia, glie l'hanno accordata per la sorpresa, fintanto che non si sono resi conto che stava mettendo in crisi tutti con le previsioni a venire, specie quella del prossimo Maggio. Così, per potersene liberare, lo hanno trasformato in un ciarlatano. Bella difesa, non c'è che dire!
La casualità è la più candida delle invezioni scientifiche; infatti non esiste.
Se poi vogliamo entrare nel merito del credere o meno a mezzi alternativi, andate a leggere questo:
http://astrologia.astrotime.org/Bendandi_due%20previsioni%20apocrife.html
È un'analisi alternativa della discussa sorte dell'11 Maggio 2011; vi sono indicati anche degli eventuali orari di punta, così da dormire un po' più tranquilli, se ho visto giusto e SE qualcosa accadrà.
AstroTime