News Stefano!
Petr Josek Snr / Reuters
Il sistema americano di difesa missilistica in Europa è volto a creare tensione globale. Politologo Igor Panarin ritiene che parte della British-American élite transnazionali sta cercando di destabilizzare l'Europa e iniziare una nuova guerra fredda.
Nell'articolo che segue, Panarin spiega la sua visione.
Grazie al sistema di difesa anti-missile, Russia e Stati Uniti si trovano in una situazione che alcuni esperti chiamano la fine del "reset" e l'inizio di una nuova guerra fredda. In sostanza, stiamo guardando tentativo intenzionale degli Stati Uniti a mettere in discussione lo status della Russia come un grande Stato nucleare, e iniziare a smantellare le fondamenta del sistema statale di sicurezza russo. Sarà la Russia-USA ripristino continuare nel 2012?Probabilmente si, se si resiste alla prova la difesa missilistica. Finora ci sono stati forti dubbi su di esso, che sono cresciuti ancora più forte in quanto il termine pre-distribuzione del radar in Stelogorsk. Il 28 dicembre il presidente russo Medvedev ha presentato il suo Voronezh-DM radar. Il radar è in grado di rilevare fino a 500 missili balistici e da crociera lanciati da terra e oceano dentro fino a 6.000 km. Radar simili, Voronezh-M è già stato implementato in Lekhtusi, fuori San Pietroburgo, e un altro Voronezh-DM radar, nel quartiere Armavir, regione di Krasnodar.
Gli Stati Uniti hanno fatto la loro dichiarazione in risposta alla distribuzione del radar nella regione di Kaliningrad.Questo radar è diventato un simbolo della disponibilità della Russia a rispondere alla distribuzione del movimento anti-russo sistema di difesa missilistica in Europa. I rappresentanti degli Stati Uniti ha detto che la possibilità di concordare con la Russia era ancora là fuori. Ma hanno dubbi in proposito. Il trucco è che presto, il "architetto" del reset tra Mosca e Washington, Michael McFaul, diventerà presto l'ambasciatore Usa in Russia. La sua candidatura è stata approvata dal Comitato del Senato per le Relazioni Estere. All'udienza per quanto riguarda la sua dichiarazione, anche McFaul ha detto che l'amministrazione statunitense presidenziale sarebbe implementare il sistema di difesa missilistica degli Stati Uniti, indipendentemente se ne migliora la cooperazione con la Russia in questo campo o meno. Così sarà molto difficile raggiungere un accordo tra Russia e America. Il presidente russo ha recentemente elencato una serie di misure di risposta potenziale. Tra di loro c'era il dispiegamento di complessi missilistici Iskander nella regione di Kaliningrad. Iskander può portare testate convenzionali o nucleari.
La Russia potrebbe anche rafforzare la sua "risposta asimmetrica" con un numero di efficienti strumenti di politica estera. Per esempio, Mosca dovrebbe rivedere la sua attuale collaborazione con gli Stati Uniti su una serie di questioni importanti, come il transito dei rifornimenti per l'impegno militare americano in Afghanistan. In particolare, la Russia può avere un ulteriore effetto leva su Washington, ora che gli Stati Uniti sta per cadere completamente con il suo partner di lunga data Pakistan strategico per il recente "fuoco amico" incidente. A seguito di un mal attacco aereo della NATO che ha ucciso 24 militari del Pakistan, migliaia di residenti infuriati sono scesi in strada a Karachi e in altre città in tutto il Pakistan per protestare contro la presenza militare degli Stati Uniti.
Una delle proteste caratterizzato da una effigie ardente del presidente Barack Obama, così come le bandiere degli Stati Uniti in modo simile alle fiamme. Vertici del Pakistan hanno sbattuto il presidente Asif Ali Zardari e il primo ministro Yousaf Raza Gillani per quello che è visto come la loro eccessiva dipendenza America. Ciò ha spinto Islamabad a reagire rapidamente e furiosamente per l'attacco aereo, chiudendo completamente il corridoio di transito per le forze della coalizione di stanza in Afghanistan, e diffuso una dichiarazione chiedendo che le truppe degli Stati Uniti dovrebbe cancellare la base aerea di Shamsi, nella provincia del Balochistan, entro 15 giorni. Questa domanda pone un serio ostacolo per la coalizione a guida Usa in Afghanistan, in quanto il corridoio di transito del Pakistan era la via di rifornimento più breve e più conveniente per le truppe alleate.
Questo mette la Russia in grado di sigillare il solo passaggio rimanenti per le forniture della coalizione in Afghanistan - una mossa che potrebbe sollecitare Washington a pensare due volte in relazione ai suoi piani per uno scudo missilistico europeo. Sfruttando la situazione attuale collo di bottiglia, la Russia potrebbe efficacemente prevenire gli Stati Uniti dalla Russia deliberatamente di mira le capacità di deterrenza nucleare, e quindi destabilizzare l'Europa e innescando una nuova guerra fredda.
A 100.000 forte forza degli Stati Uniti potrebbe essere intrappolato in Afghanistan, senza cibo e munizioni, ossessionato dalla piaga degli inglesi con l'Esercito Elphinstone, che è stato isolato e totalmente massacrati in Afghanistan nel 1842.
Personalmente mi auguro che tutti i soldati americani attualmente di stanza in Afghanistan, in modo sicuro farlo tornare a casa, e che gli Stati Uniti daranno su di esso i piani di circondare la Russia con la sua architettura di difesa missilistica in Europa, segnalando il suo impegno a promuovere ulteriormente l'USA-Russia " reset "nel 2012.
Prof. Igor Panarin, Dottore in Scienze Politiche, per RT
Nessun commento:
Posta un commento