http://www.unonotizie.it/8439-terremoti-nel-mondo-le-ultime-scosse-del-2009.php
SCOSSE DI TERREMOTO OGGI E IERI / le ultime scosse di terremoto del 2009 in Italia e nel mondo
Terremoto oggi domenica 27 dicembre 2009 in Sicilia, distretto sismico Etna tra Catania e Messina. Scossa di terremoto ieri in Umbria, Terni e Perugia, e Toscana, a Firenze, nel Valdarno inferiore -
La scossa di terremoto, magnitudo 2.4 a Firenze, ha avuto il suo epicentro vicino a Sesto Fiorentino e Fiesole. Altra scossa di terremoto ieri in Umbria, Monti Martani tra Perugia e Terni avvertita anche a Todi e Spoleto, grado 2,8 Richter, nessun danno.
In Toscana è stata registrata una scossa di terremoto magnitudo 2.4 dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 13.05 di sabato 26 dicembre 2009 a Firenze. Le localita' prossime all'epicentro del sisma secondo l'INGV sono Sesto Fiorentino, Firenze e Fiesole. Dalle verifiche effettuate non sono risultati danni a persone o cose.
Un pò di apura, ma nessun danno, anche per la scossa di terremoto in provincia di Roma registrata il 23 dicembre. La scossa di terremoto nell'area di Roma è stata comunque molto lieve. Epicentro della scossa di terremoto Roma, Ciampino e Marino.
Passando all'estero in Indonesia, un sisma della scala 6,7 Richter è arrivato a 5 anni dallo tsunami che causò 230mila morti.
Lo riferisce l'istituto geofisico americano (Usgs). L'epicentro della forte scossa di terremoto e' stato localizzato a 88 km di profondita'. La forte scossa e' stata avvertita esattamente a cinque anni di distanza dallo tsunami che il 26 dicembre del 2004 causo' la morte di oltre 230.000 persone in 13 Paesi. Proprio in Indonesia i morti furono quasi 170.000. Per commemorare quelle vittime, in tutta l'Asia si sono svolte cerimonie religiose.
Per quanto riguarda le scosse di terremoto oggi domenica 27 dicembre 2009 sono ben 5 quelle registrate, senza danni, in Sicilia, nelle provincie di Catania e Messina con epicentro nell'area del Vulcano Etna.
- Uno Notizie Italia - Roma -
Nessun commento:
Posta un commento