La Bibbia di Re Giacomo è stata pubblicata la prima volta 400 anni fa
La nuova Bibbia, per atei, al posto dei più noti Dieci Comandamenti, prescrive di: “amare bene, cercare il bene in tutte le cose, non il male negli altri, pensa per te stesso, assumiti le tue responsabilità, rispetta la natura, fai del tuo meglio, devi essere informato, gentile, coraggioso. ”
In principio era il Verbo e il Verbo era … buono? Quattrocento anni dopo la pubblicazione della Bibbia di Re Giacomo, il filosofo AC Grayling ha scritto un libro che offre agli atei una “bibbia” personalizzata.
AC Grayling è uno degli umanisti più noti del Regno Unito
In The Good Book, il professor Grayling tenta di mescolare insieme in un unico tomo la sapienza di antichi filosofi greci, saggi confuciani, poeti medievali e le scoperte della scienza moderna.
Senza alcun riferimento alla divinità, alle anime o al dopo vita, mira a dare agli atei un libro di ispirazione e di guida come farsi strada nel mondo.
AC Grayling ha “saccheggiato” la saggezza di scrittori e pensatori tra cui Aristotele, Cicerone e Lucrezio, incentrata sul significato della vita ‘buona’ e di come viverla, senza alcun riferimento a Dio.
Per saperne di più, vi proponiamo il link alla fonte originale dell’articolo, in lingua inglese.
E’ possibile riprodurre l’articolo citando chiaramente la fonte
Ecco la Bibbia per atei | Express-news.it
_______________________
Nessun commento:
Posta un commento