Il mondo è una babilonia di religioni. Che fare?
Iniziamo con il dire che la parola "religione" sulla Bibbia non compare se non nelle, in questo caso, errate traduzioni italiane. Nel testo in greco del Nuovo Testamento, la parola religione in verità corrisponde a termini quali "timor di Dio", "ritualismo", o "santa devozione".
Consideriamo poi che il maligno, con le sue schiere, è stato dedito fin dalla notte dei tempi allo "sviamento" dell'intera civiltà umana. Tale intento fa di satana un omicida:
"Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna." (Giovanni 8:44)
Partendo da questo punto, è semplice concludere che la confusione all'interno delle religioni, la mancanza di unità, e la presa di posizione figlia dell'ego del "questa è l'unica verità, qui c'è la salvezza" hanno portato l'intera umanità di oggi a non capire quale sia la Verità. New age, taoismo, rastafarianesimo, buddismo, biologismo, religioni più o meno grandi, le confessioni che si definiscono "cristiane"... una moltitudine di sfaccettature della stessa medaglia: l'inganno del malvagio.
Da dove sorgono le dottrine?
La maggior parte delle tradizioni di oggi hanno avuto storicamente origine in Babilonia, rimescolate e "cambiate di nome"! La dottrina dell'immortalità dell'anima, il culto al sole, gli idoli di legno o pietra, le immagini idolatriche, il culto dei morti, le triadi di dèi, le scaramanzie, le tradizioni, particolari simbologie esoteriche, la croce, le maschere, ritualistiche con incensi o candele, ... , e così via.
Facendo semplici ricerche storiche, scopriamo che la nostra società è immersa in questo "caos". In esso non può che regnare sovrano il maligno.
Occorre valutare bene ogni nostro "modo di fare"... Facciamo un esempio, anche solo "fare le corna" per scaramanzia, siamo sicuri che non offenda Dio?
Le preghiere ripetute
Cosa pensa Dio del pregare ripetutamente a "macchinetta" la stessa frase o le stesse parole a memoria? (sia il "rosario" sia i "mantra"):
"Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole." (Matteo 6,7)La contaminazione della Chiesa del primo secolo
Scritturalmente sappiamo che Paolo, già alla formazione delle prime "agapi", ebbe a che fare con persone che creavano divisioni. Questi falsi apostoli compromisero l'unità delle comunità di discepoli del primo secolo, e portarono all'apostasia molte persone mediante false "dottrine".
Inoltre, storicamente sappiamo che Costantino convocò e presiedette il Concilio di Nicea del 325 d.C., dove vennero poste le basi delle contaminazioni più evidenti che tutt'oggi conosciamo (adorazione dei santi e degli angeli, culto a Maria, assunzione al cielo di Maria, l'immortalità dell'anima, adorazione di immagini e statue, ...) rimaste nel cattolicesimo, ma anche nel protestantesimo.
Il problema è stato sempre lo stesso. Rendere più leggero un comandamento di Dio mediante idee di uomini.
1 Allora vennero a Gesù da Gerusalemme dei farisei e degli scribi, e gli dissero: 2 «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo». 3 Ma egli rispose loro: «E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? 4 Dio, infatti, ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia punito con la morte". 5 Voi, invece, dite: "Se uno dice a suo padre o a sua madre: 'Quello con cui potrei assisterti è dato in offerta a Dio', 6 egli non è più obbligato a onorare suo padre o sua madre". Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione. 7 Ipocriti! Ben profetizzò Isaia di voi quando disse:
8 " Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il loro cuore è lontano da me.
9 Invano mi rendono il loro culto,
insegnando dottrine che sono precetti d'uomini"». (Matteo 15-1-9)
Le religioni sono quindi sorte perchè, a livello umano, in un gruppo di persone difficilmente saranno tutti d'accordo. Questo avvenne perchè, nel dare disposizioni ai fedeli, non ci si basava sulla parola di Dio, ma su convinzioni personali. Se i discepoli non si fossero mai messi a "pensare di testa propria", ma invece avessero rivestito la mente del MessiYah e si fossero adeguati alla difficile ma salvifica strada di Yah'u'shua, non saremmo arrivati all'enormità di religioni che abbiamo oggi!
Inoltre alcuni unirono la Parola di Dio, con dottrine false provenienti dai culti pagani, recando ancora più biasimo alla verità! Possiamo immaginare quali potessero essere: l'idea dell'anima immortale, il culto ai morti, la reincarnazione, talismani/oggetti che possono "scacciare il male", l'adorazione di immagini e statue, il non mangiare "certi" cibi, il ritorno alla circoncisione, insomma, questioni che in modo sopraffino divisero le piccole comunità e le privarono piano piano della Verità.
Tornare alla vera Chiesa del primo secolo
Questo "minestrone di religioni" contrastanti, forme di falsa spiritualità che concedono all'uomo il poter fare ogni cosa desideri tanto "Dio è amore e ti perdonerà ogni peccato", non possono che provenire dal malvagio, dedito fin dalla notte dei tempi allo sviamento dell'intera razza umana, perchè "egli è omicida ed il padre della menzogna"!
“La ragione è che si sono insinuati certi uomini da tempo assegnati dalle Scritture a questo giudizio, uomini empi, che mutano l’immeritata benignità del nostro Dio in una scusa per condotta dissoluta e si mostrano falsi al nostro solo Proprietario e Signore, Yah'u'shua MashiYah.” (Giuda 4)
Come scoprire la verità?
Per riuscire a vedere la verità dietro un mare di menzogna, oggi risulta necessario approfondire la Parola di Dio, e praticare solo ciò che è comandato da Dio. Addestrare la coscienza alla Parola e chiedere a Dio, senza stancarsi, il suo Spirito di Verità.
Fidiamoci della Bibbia ispirata da Dio, e non di scritti di grandi e rinomati (secondo il mondo, non secondo Dio) teologi, che hanno "fondato" i loro modi di vedere su filosofie e ragionamenti puramente umani, e che fanno commercio della Parola di Dio. Chiediamo in preghiera al Padre la sapienza, come fece Salomone, chiediamo di distinguere il vero dal falso, affidiamoci totalmente al Padre, "umiliamoci davanti a lui, ed egli ci innalzerà".
E' semplice, basta iniziare leggere la Bibbia con cuore umile! ... ma quanti di noi lo fanno davvero?
Il verità Yah'u'shua non faceva parte di nessuna religione!
E' chiaro che Yah'u'shua non facesse parte e non avesse fondato proprio NESSUNA religione. Egli era un ebreo, e se qualcuno gli avesse chiesto "di che chiesa fai parte?" cosa avrebbe risposto? Inoltre cosa è la chiesa?
E' il "corpo" di Yah'u'shua di cui lui ne è il capo. Da NESSUNA parte è scritto che si sarebbe dovuto fondare una "istituzione di uomini", proprio perchè le singole ekklesie locali facevano capo (spiritualmente) solo a Yah'u'shua! Questo è un concetto fondamentale. La chiesa del primo secolo NON ha mai parlato di istituzione "umana", di sacerdoti che avrebbero eletto un "papa", anche definito "capo della chiesa" (il capo non era il MashiYah, l'Unto di Yah'u'weh Onnipotente?), ma nemmeno di una società umana super-partes che avrebbe diretto dall'alto il percorso spirituale di ogni piccola chiesa locale.
All'origine di ogni corso d'acqua vi è la fonte. A fondo valle, l'acqua si è inquinata: torniamo alla fonte d'acqua Viva e zampillante delle origini!
Se vogliamo tornare allo spirito originario delle riunioni dei discepoli di Yah'u'shua del primo secolo, è necessario tornare all'origine e alla fonte. Risulta utile comprendere i modi di pensare di duemila anni fa (capire i ragionamenti del popolo ebraico e i modi di dire dell'epoca) per comprendere meglio il testo. E' utile quindi approfondire la Parola, meditarla, pregare e chiedere di capire ciò che ci reca dubbio.
Cosa ha portato il MashiYah?
Il compito del MashiYah (che significa "Scelto/Unto da Yah") riguardo alla Legge ebraica è stato di "perfezionamento/compimento", non il fondamento di una "religione"...
Scrivere le leggi di Dio nei nostri cuori!
Dalla relazione con la Legge a relazione diretta col Padre
Ora è indubbio che ogni signola chiesa nel mondo abbia i suoi modi di fare (L'ostia tonda a forma di sole, non bere caffè, non mangiare carne, festeggiare le feste ebraiche, castità a vita, vestirsi in un certo modo, ...), ma rimangono sempre scelte di coscienza personale, quindi nessuno deve obbligare una persona che fa parte di una comunità a fare altrettanto, minacciandolo di espulsione. Queste sono scelte secondarie, carichi ulteriori; l'importante rimane fare la volontà del Padre, seguire la SUA Parola, e ricordarsi che:
"Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti." (Giacomo 2,10)
La nostra priorità deve essere fare la volontà di Dio, ma non farlo per "obbligo" ma per atto di Amore! Se vi sentite caricati di pesi, dei quali la vostra coscienza non vi accusa (Come non mangiare determinati cibi pur avendo ben compreso che TUTTO ciò che è sulla terra appartiene a Dio, quindi è lecito mangiare ogni cosa, tranne la carne con il sangue; vestirsi/pregare in un certo modo, fare qualsiasi cosa che non compare sulla scrittura, ma che potrebbe caricarci eccessivamente e farci inciampare) allora è nostro dovere farlo notare, perchè potrebbe essere un atteggiamento simile ai farisei dell'epoca:
"Ed egli disse: «Guai anche a voi, dottori della legge, perché caricate la gente di pesi difficili da portare, e voi non toccate quei pesi neppure con un dito!" (Luca 11,46)
Religionis
La parola religione sul Vocabolario Treccani suona così:
[dal lat. religio -onis, prob. affine a religare «legare», con riferimento al valore vincolante degli obblighi e dei divieti sacrali]
Sembra quasi che la libertà del discepolo di Yah'u'shua si sia persa, proprio come denunciava paolo nella lettera ai Galati. Forse le religioni "legano" l'uomo e lo fanno tornare sotto la legge? A volte può succedere. Basta tenere a mente Galati capitoli 3, 4 e 5:
"Quando siamo uniti al MashiYah Yah'u'shua, non conta nulla essere circoncisi o non esserlo. Conta solo la fede che agisce per mezzo dell'amore"(Galati 5,6)
Comunque andrà, sarà un successo! Yah'u'shua HA GIA' VINTO sulla morte e sul peccato, quindi non rimane che schierarci dalla parte giusta!
La grande mole di religioni nel mondo, con tutte sfaccettature diverse, è una prova: l'uomo non è in grado di gestire da solo la sua spiritualità, quindi necessita dell'aiuto di Dio per riuscire a perfezionare ogni sua azione. Tale aiuto arriva oggi per mezzo della preghiera in umiltà, dell'impegno nell'approfondimento delle scritture, e nella richiesta a Dio... perchè sta scritto: "Accertatevi di ogni cosa, e attenetevi a ciò che è eccellente", buono e accettevole a Dio chiaramente, non a noi!
Quindi è importante chiedere la conoscenza, l'amore, la saggezza, essere sempre SEMPLICI ED EQUILIBRATI, miti, amorevoli, ma anche denunziare qualora qualcosa non sia eseguito in armonia con la Bibbia.
"Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto" (Matteo 7,7)
"Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data." (Giacomo 1,5)
"Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe." (Matteo 10,16)
La "babilonia" di religioni, false o mezze false poco importa, sta per cadere.
Le religioni o le chiese si dicono "custodi della verità" e sostiengono che chi non fa parte di esse e non crede a tutte le dottrine da esse emanate, non avrà la salvezza.
La resa dei conti è vicina, il MashiYah sta per dividere le Pecorelle dai capri. Da che parte vogliamo stare?
Quale è la verità quindi?
Dovremmo tornare al vangelo delle ORIGINI, al messaggio ORIGINALE del Prescelto dall'idDio dei Cieli. Rigettare l'immagine caricaturale del MashiYah buonista, "buonino buonino" e scoprire quale incredibile personalità, forza e coraggio ha dimostrato al mondo il nostro Re, riprendendo faccia a faccia coloro che si sono permessi di contaminare il messaggio originale del Vero Dio.
Staccandoci dalle dottrine e dai dogmi aventi origini umane, torniamo alla ORIGINE DELLA FONTE d'acqua viva, a dove la sorgente dà i suoi buoni frutti, e rigettiamo quest'acqua contaminata che non fa altro che deviare i nostri amati fratelli e condurli alla morte spirituale.
La dote principale rimane l'UMILTA'
Nessuno deve avere l'intenzione di essere "custode della verità", ma con MITEZZA amiamo il confronto costruttivo, basato sulle scritture ispirate.
Non sentirsi arrivati, nè "io so tutto", ma nemmeno pensare di non poter studiare la Bibbia dicendo"io non sono in grado, sono troppo stupido, non ce la farò mai", perchè sono ragionamenti che il maligno mette nei nostri cuori affinchè satana "divide et impera"!
L'unico capo della chiesa è Yah'u'shua
Il corpo della chiesa sono "coloro che fanno la volontà di Dio", e solo il Figlio di Dio ha il diritto di essere la testa di questo grande corpo, presente in tutto il mondo, accumunato da un unico spirito e da un unico intento: fare la volontà di Dio e amare il prossimo come sè stessi.
Non importa se facciamo parte di nomi o "denominazioni" serve solo essere Veri "adoratori in spirito e verità", è necessario fare la volontà di Dio e non solo far parte di una determinata "chiesa".
Infine è importante essere SEMPLICI, senza troppe preoccupazioni (o complicazioni mentali, che vengono spesso dal maligno). Da questa semplicità nasce l'idea che Yah'u'shua non fece parte di nessuna religione, quindi non preoccupiamoci delle religioni, ma di piacere a Dio.
Babilonia
Ricordiamoci che per volontà di Dio, "Babilonia", che rappresenta il sistema del mondo, con annesse le religioni, verrà distrutta. Cos'ì come la città secoli fa venne rasa al suolo e resa deserta, oggi ci accingiamo ad assistere al crollo di questo "minestrone" di false dottrine definito "Babilonia":
"Poi udii un'altra voce dal cielo che diceva: «Uscite da essa, o popolo mio, affinché non siate complici dei suoi peccati; fuggite, per non subire insieme con lei il castigo che la colpisce. I suoi peccati si sono accumulati fino al cielo, Dio ha tenuto conto della sua condotta perversa." (Apocalisse 18,4)
Verificare ogni cosa
Di qualsiasi religione uno faccia parte, si preoccupi di fare la volontà di Dio, e se ha qualche dubbio riguardo una dottrina proclamata dalla sua chiesa,se ne accerti sulla scrittura, mediti e studi e preghi con umiltà. Ma anche se non ha dubbi, è sicuro che sia realmente tutto come pensa?
VERIFICATE ogni cosa. Il dio di questo mondo è satana, ed il suo intento è sviare verso la morte spirituale le persone.
La "cristianità" pensa di fare la volontà di Dio? Ora ogni cuore verrà rivelato per quello che è in realtà.
Usiamo il Testamento per avere accesso alla eredità del vero Popolo di Dio.
L'unico strumento che ci è stato donato è la Bibbia: usiamola! L'unica via è Yah'u'shua, ... quindi approfondire la Parola di Dio, studiarla, meditarla e ponderarla giorno dopo giorno...
“Beato l'uomo . . . il cui diletto è nella legge di Yah'u'weh, e su quella legge medita giorno e notte” (Salmo 1:1,2)
Allora così diventerà tutto più chiaro, e risponderemo alla nostra grande "sete" di spiritualità. Il maligno proverà a sviarci, ... ma noi cerchiamo di seguire le orme di Yah'u'shua perchè possiamo TUTTO "in virtù di Colui che ci fortifica", affinchè non ci si perda in vani e complicati ragionamenti della mente umana; non cerchiamo di dare risposte spirituali con la mente, ma coltiviamo lo spirito.
Come?
Addestrando la coscienza agli insegnamenti di Dio, mostrati in modo perfetto dal Re Unto da Dio, nonchè suo messaggero, Yah'u'shua ha MashiYah.
Il Popolo di Dio non sono le "religioni" di per sè, ma sono le "pecorelle in mezzo ai capri".
Il Signore Yah'u'shua sta per dividerle...da che parte staremo?
post tratto dal blog http://prontuariobiblico.blogspot.com/
http://lavialaveritalavita.blogspot.com/2011/04/il-mondo-e-una-babilonia-di-religioni.html?spref=fb
Nessun commento:
Posta un commento