PUNTO1 - Giappone, Tepco riverserà acqua radioattiva nel mare
TOKYO, 4 aprile (Reuters) - Gli ingegneri giapponesi sono stati costretti oggi a riversare acqua radioattiva nell'oceano, ricorrendo a metodi disperati come l'utilizzo di sali da bagno per cercare di trovare la sede delle perdite nell'impianto nucleare di Fukushima.
Gli ingegneri hanno anche programmato di costruire una gigantesca diga nell'oceano per impedire ulteriori contaminazioni dalla centrale danneggiata dal terremoto.
La Tokyo Electric Power (TEPCO) (9501.T: Quotazione), società che gestisce la centrale nucleare di Fukushima, è stata costretta a riversare più di 10.000 tonnellate di acqua contaminata nell'oceano per liberare più spazio per immagazzinare acqua con livelli di radioattività più alti.
L'acqua che verrà riversata è a livelli di radioattività circa 100 volte più alti del limite legale.
Gli ingegneri stanno incontrando difficoltà nel loro tentativo di riprendere il controllo dei reattori danneggiati della centrale di Fukushima, con il governo che sta facendo pressioni sulla Tepco affinché agisca più rapidamente per fermare le radiazioni.
"Dobbiamo fermare la diffusione di (acqua contaminata) nell'oceano il prima possibile. Con questa forte determinazione, noi chiediamo alla Tepco di agire rapidamente", ha detto Edano.
"Se la situazione attuale dovesse continuare a lungo, con l'accumulo di ancora più sostanze radioattive, questo avrebbe un impatto enorme sull'oceano"
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/foreignNews/idITMIE73307020110404
Nessun commento:
Posta un commento