News Stefano!
FILIPPINE
Mindanao, 180 morti e 400 dispersi
per la tempesta tropicale Washi
Particolarmente colpita la zona meridionale delle Filippine. Tanti i fiumi esondati. L'esercito è al lavoro per individuare i superstiti. Il bilancio delle vittime si aggrava di ora in ora
(ap)
MANILA - È di 180 morti, quasi 400 dispersi e centomila sfollati il bilancio - che va aggravandosi ora dopo ora- della tempesta tropicale Washi che, con venti a 90 chilometri orari, ha colpito il sud delle Filippine, provocando l'esondazione di molti fiumi. Lo riferiscono fonti militari. La tempesta si è abbattuta soprattutto contro l'isola di Mindanao: ben 97 cadaveri, per lo più di bambini, sono stati recuperati nella sola Cagayan de Oro, la città portuale completamente allagata.
FOTO - Filippine in ginocchio 1
La furia del tifone ha colpito di notte e ha sorpreso la popolazione nel sonno. Sono 20mila i soldati mobilitati per le operazioni di soccorso. Tre elicotteri perlustrano le zone in cui si stanno ritirando le acque in cerca di superstiti. Colpita anche l'altra città portuale di Iligan, dove si registrano 40 morti. Sono stati interrotti tutti i voli e ci sono stati numerosi blackout.
Il presidente Benigno Aquino III , allarmato per l'alto numero di vittime, ha chiesto ai responsabili la massima assistenza possibile nelle zona colpite da Washi.
Ogni anno le Filippine vengono colpite da una ventina fra tempeste tropicali e tifoni: lo scorso anno due violenti tifoni, Nesat e Nalgae, hanno ucciso un centinaio di persone, mentre nel 2009 la tempesta tropicale
Ketsana 2aveva fatto 464 vittime.
Nessun commento:
Posta un commento