E se si scoprissero dimensioni extra, da sommare alle quattro stabilite da Einstein? La probabilità che questo succeda sono a metà della scala che stabilisce la rivista e l'accelleratore LHC potrebbe raggiungere l'energia sufficiente per aprire spiragli su altre dimensioni. La prova che esistano "alterebbe drasticamente la percezione della nostra realtà", dice il cosmologo Max Tegmark.
La vita intelligente extra-terrestre è un altro degli eventi che raggiungerebbero la prima pagina dei giornali senza alcun dubbio. "Come risponderemmo ad un segnale dallo spazio?" si domanda John Matson. La scoperta di sistemi planetari distinti dal nostro da una maggior scala o l'ipotesi che esista vita in altri luoghi dell'universo, si scontrano con la difficoltà di comunicazione e la probabilità di trovare forme di vita primitiva, tanto da rendere bassa la probabilità che questo evento si manifesti entro il 2050.
La paura che si produca un conflitto nucleare è ancora viva, nonostante gli sforzi per controllare le armi atomiche. Se avvenisse su scala locale non avrebbe effetti globali, ma l'eventualità che venissero tirate decine di bombe nucleari, ricorda Philip Yam, che produrrebbero un incubo di dimensioni globali con milioni di vittime dirette ed indirette, ha una bassa probabilità.
La creazione della vita è un'altra vecchia aspirazione che non è ancora stata realizzata, anche se si considera molto probabile il suo conseguimento.
Per ora si sintetizzano in laboratorio geni o incluso genomi completi, ma si inseriscono solo in microrganismi naturali. La biotecnologia è in ogni parte ma l'inanimato non si converte in vivo. Ad esempio, sono stati modificati gli enzimi dei detergenti affinchè si azionino nell'acqua fredda, ricorda David Biello.
I superconduttori ad alta temperatura, si esistono, cambieranno radicalmente le reti elettriche, ad esempio, ma la probabilità è solo a metà della scala, così come l'ipotesi che possa diffondersi una nuova pandemia letale, come quella paventata dal virus H1N1. Che l'intelligenza artificiale produca macchine con coscienza è probabile e rivoluzionerebbe il mondo. L'innalzamento del livello del mare (molto probabile) ridisegnerebbe le mappe e toccherebbe in maniera inimmaginabile tutto il pianeta, mentre si considera molto poco probabile l'ipotesi di utilizzare la fusione nucleare come fonte d'energia, e ancora meno probabile la collisone di un asteroide con la Terra.
Per ultimo, esiste la quasi certezza che si vada a produrre il terremotto tante volte predetto in California, ma non è possibile stimarne la gravità e le sue conseguenze.
fonte: El Pais
traduzione: climatrix
Nessun commento:
Posta un commento