News Stefano!
Doveva essere una giornata all'insegna dell'arte e della musica, ma decine di persone sono finite in manette. Occupy Wall Street compie oggi tre mesi e gli indignati di New York hanno celebrato con la protesta più movimentata dallo sgombero di Zuccotti Park, il 15 novembre scorso. I manifestanti si erano dati appuntamento a Duarte Square, nella zona del Lower East Side a Manhattan, ma a metà pomeriggio hanno superato la recinzione e sono entrati nel parco confinante di proprietà dellaTrinity Church. Immediata la reazione dei poliziotti presenti, che hanno arrestato circa 50 persone. Un vescovo della Chiesa, che aveva appoggiato il movimento anche in altre occasioni, si è unito ai manifestanti ed è stato ammanettato e portato via insieme agli altri.
Gli altri manifestanti hanno atteso circa un'ora prima di organizzare un secondo corteo ed iniziare a marciare di nuovo verso Midtown. Dopo qualche momento di tensione con la polizia, il corteo composto da un centinaio di persone ha raggiuntoTimes Square. Di fronte agli sguardi incuriositi dei turisti, i manifestanti hanno intonato slogan di protesta contro gli agenti del Nypd.
Gli indignati di New York erano scesi in piazza sfidando il freddo alle 13.00 (le 19.00 circa in Italia) per celebrare l'anniversario con una giornata che doveva essere all'insegna dell'arte e della solidarietà, con diversi esponenti di organizzazioni a difesa dei diritti civili e leader religiosi che avevano assicurato la presenza alla manifestazione. Ma, quando hanno iniziato a radunarsi più persone, si è riacceso il sentimento di rivolta tra i presenti, che hanno sfidato la polizia invadendo l'area privata.
Il rullo di tamburi e gli slogan scanditi dagli indignati, come "all day all week occupy wall street" (tutto il giorno e tutta la settimana occupiamo Wall Street), ricordavano l'atmosfera a Zuccotti Park, ex roccaforte della protesta, prima che venisse sgomberata dalla polizia a metà novembre.
http://america24.com/news/occupy-wall-street-compie-tre-mesi-scendono-in-campo-gli-artisti
Nessun commento:
Posta un commento