Il reattore sarà costruito tenendo conto della lunga esperienza del programma di ricerca del MIT (Massachusetts Institute of Technology) chiamato Alcator, che dirige anche la Coppi e che, nella sua versione attuale (chiamato Alcator C-Mod) ha raggiunto il più grande campo magnetico al mondo e la pressione del plasma. E i due parametri più importanti che caratterizzano le prestazioni di fusione nucleare con confinamento del plasma magnetico. Alcator, per inciso, è il più grande reattore a fusione realizzato dall'Istituto.
L'elemento più importante del reattore a fusione è un plasma - un gas caldo composto di particelle cariche, come il nucleo dell'atomo e gli elettroni. Il principio del reattore termonucleare si basa sul superamento della repulsione elettrostatica delle particelle - che sono la maggior parte degli isotopi di idrogeno chiamato deuterio e trizio. Sotto la pressione e alta temperatura le particelle collidono tra di loro e si fondono (questo è chiamato fusione) - è nel loro sintesi, o versando insieme, formavano una enorme quantità di energia.
Ignitor sarà il doppio del Alcator C-Mod, il design del reattore è fatto a forma di ciambella è di 1,3 metri in sezione trasversale e in grado di mantenere un campo magnetico ancora più forte. Il reattore sarà molto più piccolo di dimensioni e di costo rispetto alla grande reattore a fusione internazionale chiamato ITER (la sua sezione è 6,2 m), che ha sede in Francia. Sebbene inizialmente ITER è stato progettato per raggiungere il punto di accensione, il reattore è stata ridotta e al momento gli scienziati non si aspettano per la loro realizzazione questo importante traguardo.
Reattore Ignitor, secondo Coppi, sarà "molto compatto, economico auto, e, in contrasto con la più grande ITER, sarà pronta a lanciare entro pochi anni. I suoi progetti, sulla base di una efficace combinazione di fattori che gli scienziati inaspettatamente scoperto nel corso di molti anni Alcator reattore e che sono stati successivamente confermati negli esperimenti con altri reattori. Questi fattori, presi insieme, verrà creato un controllo di qualità al plasma e un elevato grado di purezza (impurità nei gas caldo può ridurre significativamente l'efficienza del reattore).
Coppi in programma di fare una riunione di lavoro con il ministro italiano della Scienza e Yevgeny Velikhov, presidente dell'Istituto Kurchatov di Mosca e il presidente del consiglio di ITER. Il reattore sarà costruito in Italia e poi installati nella Troitsk Mosca. Nei casi in cui è in esecuzione un altro reattore dell'Istituto. Coppi ha detto su questi due programmi: "non c'è rivalità tra noi, si completano a vicenda."
Mentre si prevede che la fusione sarà una fonte importante di energia, perché questa energia non inquina l'ambiente con i gas a effetto serra, la maggior parte degli scienziati in questo campo concordano sul fatto che l'applicazione pratica sarà possibile non prima di vent'anni.
Avvio del reattore Alcator nel 1970 è stato diretto più a beneficio della scienza pura: "E 'stato progettato per simulare stelle a raggi X" - ha detto Coppi, che è altrettanto che lavorano nei campi della fisica e dell'energia. Le stelle sono composte di plasma e di luce emettono dalle reazioni di fusione nucleare, quindi l'unico modo per studi di dettaglio a livello atomico - è un esperimento di reattore a fusione.
Roscoe White, un ricercatore distinta da Princeton Plasma Physics Laboratory, ha dichiarato: "Lo scopo di avviare Ignitor - apprendere le proprietà dei plasmi di masterizzazione. I risultati possono essere sia positivo e non. Un risultato negativo - è anche un risultato. Nessuno sa in anticipo che cosa accadrà . Per ulteriori informazioni su questo, abbiamo eseguito un esperimento. "
Fonte: Подмосковье станет 'термоядерным' - Изобретения - Правда.Ру
Nessun commento:
Posta un commento