ROMA - Nove scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 4.0, sono satte registrate in poco più di tre ore, dalle 5,59, a sud-ovest delle isole Eolie di fronte alla costa tra Capo d'Orlando e Sant'Agata di Militello, nel Messinese.
La scossa di maggiore intensità, di magnitudo 4.0, è stato rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia proprio alle 5.59. L'ipocentro è stato relativamente poco profondo, 1,6 chilometri e la scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione. A questo sisma, tra le 6.19 e le 9,27, hanno fatto seguito altre otto scosse, non avvertite, che potrebbero essere repliche, di energia compresa tra i 2.0 e i 2.8 gradi di magnitudo. L'ipocentro è stato localizzato a una profondità compresa tra 7 e 10,3 chilometri. Secondo i primi accertamenti non si registrano danni a cose o persone.
Una scossa di magnitudo 3 è stata intanto registrata a sud della costa calabrese alle 8,23, al largo di Melito Porto Salvo e Roghudi, a una profondità di 37,8 chilometri. Anche qui non si segnalano danni.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=170004&sez=HOME_INITALIA
Nessun commento:
Posta un commento