L'epicentro a 80 chilometri da Santa Isabel, a 10 metri di profondità ( Forse vogliono dire 10 chilometri di profondità…Dolbyjack)
Le scosse avvertite in California e Arizona. Moderati rischi di esondazioni
Messico, sisma in Baja California
rientrata l'allerta tsunami
CITTA' DEL MESSICO - Forti scosse di terremoto sono state registrate oggi al largo delle coste della Baja California, la regione messicana al confine con gli Stati Uniti, e sul territorio del Messico. La prima scossa, di 5,8 gradi Richter, è stata registrata alle 12,55 ora locale (le 19,55 in Italia), mentre la seconda più potente di magnitudo 6,9, è arrivata cinque minuti dopo, alle 13 (le 20). Entrambe sono state rilevate dall'Istituto di geofisica a circa 10 metri di profondità ( 10 chilometri di profondità?) nel Mar di Cortes, il golfo che separa la lingua della Baja California dal Messico. Una terza scossa, di magnitudo 6, è stata registrata alle 13,40 (20,40) con epicentro Ciudad Obregon.
Non ci sono al momento notizie di danni rilevanti o di vittime. Il terremoto è stato avvertito distintamente a San Diego, dove la gente è scesa in strada ed è stato evacuato il palazzo del Comune, Phoenix, Tuscon, Los Angeles, Beverly Hills, Long Beach e Orange
E' immediatamente rientrato l'allarme tsunami emesso per tutta la costa ovest degli Stati Uniti, dalla California fino all'Alaska. Ma l'Istituto di rilevamento geologico ha avvertito che si potranno verificare piccoli tsunami localizzati e delle nuove scosse di assestamento lungo le coste del Golfo.
(3 agosto 2009)
Nessun commento:
Posta un commento