UFO NELL'ARTE
Strani oggetti solcano il cielo nella "Crocefissione" esposta nella Cattedrale di Mtsheta in Georgia.
UFO NELL'ARTE
Dipinto di Bonaventura Salimbeni (1567-1613), conservato a Montalcino (Siena), intitolato "Glorificazione dell'Eucarestia". Cosa intendeva effettivamente rappresentare l'artista dipingendo la strana "sfera" dai riflessi metallici? Cos'è esattamente quel corto "tubo" visibile in basso a sinistra della sfera, che - con tecniche di analisi di immagine - appare costituito da alcuni "dischi"? Cosa sono quella sorta di antenne?
UFO NELL'ARTE
Dipinto di un pittore fiammingo del 1700 intitolato "Battesimo del Cristo. Da quello che appare come un disco si dipartono ben quattro raggi luminosi che rischiarano il terreno intorno al Battista e al Cristo, ritratti in basso, nel momento di dispensare e ricevere il sacramento.
UFO NELL'ARTE
"Madonna di Foligno" dipinta da Raffaello per ricordare un voto di ringraziamento di Sigismondo de' Conti. La casa che il nobiluomo aveva in Foligno, colpita da un bolide o da un fulmine, era rimasta miracolosamente illesa. L'avvenimento è stato riprodotto sul fondo del dipinto dietro le spalle del putto situato al centro dello stesso. Si può notare un paesaggio sereno privo delle tipiche nuvole capaci di scatenare un temporale con fulmini o altre manifestazioni magnetiche. Il segno, dipinto in giallo ocra arancio dall'artista, che segna la traiettoria, non è una linea spezzata come a indicare un fulmine o la folgore, ma una curva decisa grigiastra che parte dall'alto e finisce sulla casa. È resa bene l'idea della caduta libera di un oggetto luminoso dotato di un certo peso e di una non indifferente velocità, ed è logico pensare a un meteorite o un oggetto "non identificato".
UFO NELL'ARTE
"Leggenda della vera Croce", di Pietro della Francesca (1453-1484), con ritratte nel cielo strane nuvole ovoidali simili a formazioni nuvolose conosciute in meteorologia col nome di "contesse", ma che possono far pensare ad una formazione di oggetti volanti; senza comunque escludere sia uso del pittore raffigurare in tal modo le nubi.
UFO NELL'ARTE
Oggetti a forma di "cappello" sono visibili nei cieli riprodotti in alcuni arazzi del 1330, custoditi nella Basilica francese di Notre Dame de Beaume.
UFO NELL'ARTE
Nelle grotte del gruppo Mogao, Dunhuang, provincia di Gansù, vi sono murales con molti riferimenti al volo. Non solo sono raffigurate persone che si librano in aria, vari oggetti a forma di mandolino o di barca a vela, o, più curiosamente, sigariformi; ma anche nuvolette particolari con tanto di scia posteriore a indicarne il movimento e la direzione. Sedute su di esse alcune persone, riparate da un baldacchino. Non v'è dubbio di ciò che l'autore, o gli autori, volevano riprodurre.
UFO NELL'ARTE
Nella Biblioteca Nazionale di Rouen si trova un Codice miniato che raffigura l'Annuncio ai Pastori. Si notano in alto, al centro, sei angeli che osservano, racchiusi entro un doppio semicerchio grigio azzurro che richiama qualcosa di metallico. Il disegno floreale sembra riprodurre dei bulloni. Intorno è evidenziata una zona, in contrasto col fondo, delimitata da una linea spezzata come fosse percorsa da forze magnetiche. Da sotto fuoriescono sei raggi arancioni, come i getti di razzi direzionali, che forniscono il senso del movimento e l'impressione che l'oggetto stia sollevandosi velocemente.
UFO NELL'ARTE
Ruote incandescenti, raffigurate in una pittura che le mostra, ruotanti, in mezzo a nuvole di vapore e fulmini nel cielo di Amburgo, il 4 novembre del 1697.
Nessun commento:
Posta un commento